Il Dott. Massimo Canu riceve in via Giuseppe Ferrari 12 (adiacente piazza Mazzini) - Roma. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento ai contatti proposti di seguito:

psicologi specializzati in disturbi dell'umore a Roma
Disturbi dell'Umore

Descrizione: Disturbi dell'Umore

I Disturbi dell’Umore sono sindromi psicopatologiche in cui la Persona subisce un’alterazione dei meccanismi fisiologici di oscillazione del tono dell’umore. Chi soffre di Disturbi dell’Umore non riesce più a reagire normalmente all’ambiente che lo circonda

Possiamo distinguere i Disturbi dell’Umore in Depressione e Disturbo Maniaco-Depressivo.

Depressione

La Depressione è il disturbo psicologico più diffuso al mondo. Chi soffre di depressione fatica a pensare in modo lucido e realistico. La motivazione a proporsi in modo attivo e propositivo viene minata, mentre le funzioni corporee come appetito e sonno vengono alterate.

Chi soffre di Depressione si sente nel mezzo di una terribile sofferenza emotiva e, soprattutto, sente di essere incapace a “uscirne fuori”. Le Persone con problemi di Depressione presentano un calo progressivo del funzionamento in ambito sociale, familiare e lavorativo.

Disturbo Maniaco-Depressivo

Il Disturbo dell’Umore si caratterizza per l’alternanza, in modo ciclico, di fasi maniacali e depressive.

Nella fase depressiva, la Persona vive la stessa sintomatologia della Depressione, ossia una flessione del tono dell’umore, una perdita di interessi, un’alterazione del sonno e dell’appetito, una difficoltà nell’attenzione e nella concentrazione.

A questa fase si alterna bruscamente una fase maniacale, durante la quale vi è un’elevazione del tono dell’umore: la Persona si sente molto euforica, eccitata, energica, come se fosse “su di giri”. Tale stato di agitazione psicomotoria porta il soggetto a mettere in atto comportamenti rischiosi, di cui non riesce a riconoscerne la pericolosità, come la guida in stato di ebbrezza, la promiscuità sessuale, il gioco d’azzardo o anche azioni violente verso sé stesso e/o verso gli altri.

Il Disturbo Maniaco-Depressivo comporta una notevole compromissione del funzionamento della Persona nei contesti relazionali, lavorativi e sociali.

Chiedi Informazioni

Hai domande da fare? Utilizza direttamente il modulo qui sotto o invia una e-mail a info@massimocanu.it



    Trattamenti in Presenza e Trattamenti On-Line