Il Dott. Massimo Canu riceve in via Giuseppe Ferrari 12 (adiacente piazza Mazzini) - Roma. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento ai contatti proposti di seguito:

Eiaculazione Precoce: è possibile imparare a controllarla?

La maggior parte degli uomini può imparare a controllare e rallentare l’Eiaculazione Precoce, che rappresenta uno tra i più comuni problemi sessuali maschili

L’Eiaculazione Precoce è più comune negli uomini giovani e con poca esperienza sessuale, ma può manifestarsi anche in uomini più maturi e impegnati in relazioni di coppia. L’Eiaculazione è detta “Precoce” quando avviene troppo velocemente, con l’impressione, da parte dell’uomo, di non essere in grado di controllarla e rallentarla, generando sentimenti negativi tanto nell’uomo che nella coppia. Ma quali sono le cause? Esistono almeno tre ambiti in cui ricercare le cause:

  • A livello fisico, disturbi cardiovascolari e diabete vengono associati entrambi all’Eiaculazione Precoce, così come nel caso di elevato  quantitativo di alcol assunto.
  • A livello psicologico influiscono la Depressione, l’Ansia, la scarsa autostima e altri fattori generici che variano di Persona in Persona
  • A livello relazionale influiscono infine la scarsa comunicazione, la paura di impegnarsi e il sentirsi sotto pressione per avere una buona prestazione sessuale. Inoltre, se l’uomo percepisce, o crede di percepire, che la donna non stia traendo piacere dall’attività sessuale, potrebbe sentirsi inadeguato e quindi desiderare di porre termine alla relazione

 

Cure mediche

Come per ogni articolo, ricordiamo che qualsiasi decisione di natura medica andrà presa con il proprio medico di fiducia. Perciò, se si sospetta che qualche condizione medica stia avendo un impatto negativo sulla vita sessuale, è bene parlarne subito con un Professionista, così da valutare le possibili opzioni.

Non esistono cure farmacologiche per il trattamento dell’Eiaculazione Precoce, per quanto si sfruttino gli effetti collaterali di alcune sostanze contenute nei bloccanti alfa-adrenergici e gli antidepressivi serotoninergici (in particolare, la dapoxetina). L’effetto collaterale principale di questi farmaci è la desensibilizzazione dell’area genitale, sfruttata proprio per ostacolare il raggiungimento dell’orgasmo.

Quel che si deve ricordare, in tali casi, è che la soluzione non risiede nel curare i sintomi: la soluzione è nel curare le cause. L’Eiaculazione Precoce racconta qualcosa che dobbiamo imparare ad ascoltare. Proprio per questo, in primis, per affrontare realmente le difficoltà personali e/o delle coppie, è fondamentale includere un percorso di Psicoterapia, Individuale o di Coppia.

 

Psicoterapia Individuale e di Coppia

Nella pratica si è visto che, parallelamente al supporto farmacologico, volto ad affrontare limitatamente l’aspetto sintomatologico, è fondamentale avviare un percorso di Psicoterapia Individuale o di Coppia, per permettere all’uomo di avere chiare le difficoltà profonde sottostanti al sintomo, sia personali che nell’ambito della relazione con la propria partner, al fine di definire delle nuove modalità di adattamento per superare appieno il sintomo ritenuto disfunzionale. In questo modo, con l’avanzare dei successi terapeutici, si potrà vivere un nuovo rapporto con sé stessi e nell’intimità di coppia e ciò renderà possibile lo scalaggio del dosaggio dei farmaci, fino al completo azzeramento.

Lo Psicoterapia, pertanto, permette di poter affrontare quei nodi di cui si era consapevoli ma che si aveva difficoltà ad affrontare, oltre a quelli ignorati, stratificatisi nel tempo e sintomaticamente espressi attraverso l’Eiaculazione Precoce.

Quanto più una cosa è importante, tanto più iniziare a parlarne diventa l’unica vera soluzione.

 

Come procedere

Se senti di avere necessità di una Consulenza in ambito Individuale, piuttosto che di Coppia o Familiare, puoi fissare un appuntamento contattando i numeri 06 92599639 o 388 8242645, o puoi scrivere all’indirizzo e-mail info@massimocanu.it

In caso di impossibilità a poter raggiungere lo Studio, in Roma, potrai fare altrettanta richiesta per una prestazione On-Line, avvalendoti della piattaforma web appositamente realizzata. E’ intuitiva, rapida e sicura.

A conclusione di tale fase consulenziale, sia in Presenza che On-Line, sarà definito quanto emerso nel corso del lavoro e, eventualmente, saranno focalizzati gli obiettivi per l’avvio di una Psicoterapia, la quale potrà essere Individuale, di Coppia o Familiare.

Chiedere aiuto è un segno di forza e, soddisfare i tuoi bisogni psicologici, equivale a compiere il più importante atto d’amore che possa fare verso la tua persona, ancor prima che per coloro che condividono la loro vita con te.