Il Dott. Massimo Canu riceve in via Giuseppe Ferrari 12 (adiacente piazza Mazzini) - Roma. Per maggiori informazioni puoi fare riferimento ai contatti proposti di seguito:

Ansia e Paura: sintomi e ripercussioni a livello cognitivo, somatico e sociale

I Disturbi d’Ansia comprendono quei disturbi che condividono caratteristiche di paura e ansia eccessive e i disturbi comportamentali correlati

L’Ansia è l’anticipazione di una minaccia futura, mentre la Paura è la risposta emotiva a una minaccia imminente. Nonostante il loro sovrapporsi, questi due stati hanno delle differenze sostanziali. La Paura è un meccanismo ad attivazione automatica necessaria alla lotta o alla fuga, mentre l’Ansia è associabile alla tensione muscolare e alla vigilanza in preparazione al pericolo e a comportamenti atti ad evitarlo.

 

I Disturbi d’Ansia sono diversi per tipologia di oggetto o situazione che è causa di paura, ansia o comportamenti di evitamento. Tra di loro, quindi, i Disturbi d’Ansia hanno una forte comorbilità, ma possono essere riconosciuti e differenziati attraverso una Psicoterapia Individuale e, al bisogno, da un mirato supporto psicofarmacologico proposto dal Neuropsichiatra Infantile o dallo Psichiatra, a seconda che si abbia meno di 18 anni o che si sia raggiunta la maggiore età, mediante uno dei Professionisti del Centro Italiano per la Psiche.

 

Differenze con le normali Paure

I Disturbi d’Ansia differiscono dalla paura e dalle ansie evolutive perché sono eccessivi o persistenti, a seguito dell’età dello sviluppo. Spesso sono indotti da stress, persistono per più di 6 mesi, e devono necessariamente essere valutati da un Professionista.

 

Proprio perché la Persona tende a sopravvalutare il pericolo e le situazioni in cui incorre, è necessario che il Professionista valuti clinicamente, anche sulla base dei fattori culturali di contesto.

 

In generale, i Disturbi d’Ansia che si presentano durante l’età evolutiva persistono nell’età adulta se vengono trascurati. L’incidenza degli stessi è doppia nelle donne rispetto agli uomini.

 

L’Ansia a livello cognitivo, somatico e sociale

Secondo la teoria di Freud, gli stati affettivi sono spesso connessi a quattro perdite: la perdita di un caro, la perdita dell’amore, la perdita dell’integrità e la perdita della conferma della propria coscienza morale.

 

L’ansia, in generale, è associata all’anticipazione di queste perdite, percepite come pericoli imminenti, ineluttabili e incontrollabili.

 

A livello cognitivo, chi soffre di un Disturbo d’Ansia sviluppa distrazione, confusione e difficoltà di pensiero. L’ansia può produrre anche paure specifiche, come quella di venire divorati, inghiottiti o di precipitare nel vuoto.

 

A livello somatico si riconoscono mani sudate, batticuore, difficoltà respiratorie e tensione, oltre al mal di testa, alla urgenza di bisogni fisiologici e alla generale sensazioni di essere disconnessi dal proprio corpo.

 

A livello sociale, infine, i Disturbi d’Ansia implicano delle reazioni alla paura di non essere accettati. La Persona, perciò, tende ad aggrapparsi a qualcuno per cercare delle rassicurazioni. Manifesta anche espressioni del senso di colpa, come incolpare qualcuno e rifuggire, al tempo stesso, da qualsiasi accusa. La Persona, inoltre, può manifestare sensazioni di oppressione e soffocamento.

 

Come procedere

Se senti di avere necessità di una Consulenza in ambito Individuale, piuttosto che di Coppia o Familiare, puoi fissare un appuntamento contattando i numeri 06 92599639 o 388 8242645, o puoi scrivere all’indirizzo e-mail info@massimocanu.it

In caso di impossibilità a poter raggiungere lo Studio, in Roma, potrai fare altrettanta richiesta per una prestazione On-Line, avvalendoti della piattaforma web appositamente realizzata. E’ intuitiva, rapida e sicura.

A conclusione di tale fase consulenziale, sia in Presenza che On-Line, sarà definito quanto emerso nel corso del lavoro e, eventualmente, saranno focalizzati gli obiettivi per l’avvio di una Psicoterapia, la quale potrà essere Individuale, di Coppia o Familiare.

Chiedere aiuto è un segno di forza e, soddisfare i tuoi bisogni psicologici, equivale a compiere il più importante atto d’amore che possa fare verso la tua persona, ancor prima che per coloro che condividono la loro vita con te.